Orientarsi nel mondo della compravendita di auto di seconda mano non è così semplice: ci sono molti elementi da tenere in considerazione che i non addetti al settore possono sottovalutare o ignorare del tutto. Nonostante questo, si tratta di una scelta assolutamente consigliata per chi intende cambiare o acquistare una vettura contenendo al tempo stesso i costi. Per questo motivo, noi di Ferrara Auto ci teniamo a fornire alcuni utili consigli per l’acquisto di un’auto usata: che cosa valutare nel momento della scelta e quali accorgimenti prendere.

  • Acquista sempre in concessionaria
    È sempre bene affidarsi a un team di esperti e professionisti del settore che sappiano guidarti nella scelta dei modelli e delle caratteristiche principali del veicolo. Così facendo, infatti, non solo si abbassa il rischio di truffe da parte di privati e di portali online, ma sarai coperto da garanzia e assistenza post-vendita in caso di malfunzionamenti. Inoltre, recandosi presso un rivenditore che effettua la compravendita di auto anche di seconda mano, si ha maggiore possibilità di trovare anche vetture a km 0.

  • Attenzione ai km
    Accertati che i km indicati siano quelli effettivi percorsi dalla vettura guardando al libretto dei tagliandi e, se l’auto ha raggiunto i 100.000/120.000 km bisogna far sostituire, se presente, la cinghia di distribuzione.

  • Valuta l’iter burocratico
    Alcune volte capita che l’acquisto di un’auto usata porti con sé una serie di problematiche legate alla burocrazia. È sempre bene, dunque, verificare i seguenti dati della vettura che si intende comprare: targa, numero di telaio e numero di motore.

  • Controlla l’auto nella sua interezza
    Se i km registrati, l’iter burocratico da affrontare e i costi da sostenere, comprensivi di passaggio di proprietà, sono adeguati al proprio portafogli, non resta che dare un’occhiata generale ad alcune caratteristiche, così da evitare l’insorgere di problemi in futuro:
    • Guarda lo stato della carrozzeria e della vernice.
    • Controlla se nel vano motore è tutto in ordine e non ci sono perdite.
    • Verifica che tutte le luci siano funzionanti.
    • Considera le condizioni degli interni e valuta il peso di eventuali interventi.

Hai bisogno di maggiori chiarimenti sull’acquisto di un’auto usata? Contattaci o vieni a trovarci nella nostra concessionaria multimarca a Messina.